Assistenza +39 349/0734610
Prenota la manutenzione
Cambiare aria fa bene alla salute ma capita che, a volte, sia impossibile aprire le finestre o non sia conveniente farlo. Come porre rimedio quando l’aria diventa stantìa?
Il sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) permette di effettuare il ricambio continuo dell’aria. Condizione essenziale per favorire l’evacuazione degli inquinanti nocivi per la salute, garantendo al tempo stesso comfort e salubrità nell’ambiente.
La ventilazione meccanica è fondamentale in tutti gli edifici ad alta efficienza energetica così come nelle case ad elevato isolamento perché previene i problemi legati all’umidità e muffa, conservando e proteggendo l’edificio e il suo valore.
Come funziona un impianto di ventilazione meccanica controllata? L’aria esausta, satura di umidità, anidride carbonica e sostanze nocive viene aspirata dal sistema. Entra nel recuperatore di calore dove cede l’energia termica all’aria nuova, prelevata dall’esterno e filtrata prima di arrivare allo scambiatore.
A questo punto l’aria nuova, riscaldata o raffrescata, è pronta per essere immessa negli ambienti indoor, mentre l’aria viziata viene espulsa all’esterno dove si disperde.
Per entrambe, l’obiettivo è quello di espellere l’aria esausta che si trova negli ambienti al chiuso immettendo aria nuova proveniente dall’esterno. I sistemi di trattamento aria più evoluti sono dotati di filtri ad alta efficienza per purificare l’aria esterna prima di introdurla negli ambienti, e di scambiatore di calore per recuperare l’energia termica dell’aria esausta e cederla a quella in entrata.