Blog

Assistenza +39 349/0734610

Pompa di calore

Se cerchi un sistema innovativo per essere sostenibile, inquinando meno e risparmiando sulla bolletta, pur godendo dei comfort quotidiani, la pompa di calore è la soluzione ideale.

Per una soluzione personalizzata, contatta i nostri tecnici qualificati e specializzati nell’installazione di impianti con sistemi ibridi o anche in sola pompa di calore, da installare in nuove costruzioni o in occasione di ristrutturazioni importanti.

I servizi dedicati per le pompe di calore

  • Prime accensioni, collaudo impianto, prove di funzionamento per la corretta esecuzione
  • Assistenza tecnica, manutenzione ordinaria o con analisi di combustione (prova fumi) e rilascio del rapporto di controllo debitamente compilato (per impianti ibridi)
  • Rilascio dichiarazione di conformità dell’impianto da noi installato, con garanzia biennale
  • Compilazione del nuovo libretto d’impianto a fine installazione o, se già presente, aggiornamento di quello precedente
  • Targatura impianto e iscrizione al CURIT (Catasto Regionale Unico degli Immobili) a seconda della potenza della pompa di calore
  •  Servizio di assistenza tecnica post-installazione
  • Pratiche ENEA per detrazioni fiscali del 65% sull’impianto installato

Come funziona una pompa di calore

Le pompe di calore sono macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra), da un ambiente più freddo ad uno più caldo. Un esempio è il riscaldamento invernale di un edificio dove la pompa di calore opera sottraendo calore all’ambiente esterno per fornirlo all’interno dell’edificio e alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento. 

È il processo inverso a quello che succede solitamente, quando in modo spontaneo lo spostamento di calore avviene da un corpo caldo ad uno più freddo. Per fare questo la pompa di calore consuma una quantità di energia che può essere fornita – a seconda della tecnologia impiegata – sotto forma di energia elettrica oppure di gas metano.

Alcuni apparecchi hanno la caratteristica di essere reversibili e permettere di essere utilizzati tutto l’anno, sia per riscaldare gli ambienti che per raffreddarli. Grazie all’uso di sistemi particolarmente efficienti, l’energia consumata dalle pompe di calore risulta essere inferiore a quella utilizzata dai tradizionali sistemi di riscaldamento. Secondo la normativa europea in tema di energia, se il calore (energia termica) catturato da una pompa di calore eccede in maniera significativa la quantità di energia necessaria al suo funzionamento, viene considerato rinnovabile.

Due tipologie di pompa di calore

Gli impianti in pompa di calore possono essere di due tipologie: Monovalente o Bivalente.

Un consiglio che lo specialista termoidraulico Elettro Clima S.n.c. propone, è di tenere in considerazione due informazioni essenziali quando si deve decidere che tipologia di impianto installare: se si opta per un impianto in sola pompa di calore è indispensabile che la casa sia adeguatamente isolata, e che sia supportata da un impianto solare fotovoltaico, utile per sfruttare al massimo la pompa di calore e quindi evitare un’inutile e costosissima dispersione di energia elettrica.

Alcuni lavori svolti